lunedì 21 ottobre 2013

lunedì 21

Secondo l'abbondanza delle tue misericordie cancella le mie trasgressioni. Lavami completamente dal mio errore, e purificami anche dal mio peccato. Poiché io stesso conosco le mie trasgressioni, e il mio peccato è continuamente di fronte a me (Sal. 51:1-3)



Davide, re dell'antico Israele, è tra coloro che furono confortati da Dio. Poiché "vede il cuore", quando scelse Davide come futuro re di Israele, Geova sapeva che egli era sincero e amava la vera adorazione (1 Sam. 16:7; 2 Sam. 5:10). Tuttavia, in seguito Davide commise adulterio con Betsabea e cercò di coprire il proprio peccato architettando la morte del marito. Quando si rese conto dell'estrema gravità del suo peccato, pregò Geova con le parole della scrittura di oggi. Davide era sinceramente pentito, e Geova lo perdonò. Davide però dovette affrontare le conseguenze della propria condotta (2 Sam. 12:9-12). Nondimeno, la misericordia di Geova fu motivo di conforto per il suo umile servitore. w11 15/10 3:14