lunedì 7 ottobre 2013

lunedì 7

Mi ha accerchiato l'assemblea degli stessi malfattori. Come un leone essi sono alle mie mani e ai miei piedi (Sal. 22:16)



Come i lettori della Bibbia sanno, e come spiega Marco nel suo Vangelo, "era la terza ora [circa le nove del mattino], e lo misero al palo" (Mar. 15:25). Era stato inoltre predetto che il Messia sarebbe stato annoverato con i peccatori. "Versò la sua anima alla medesima morte", scrisse Isaia, "e fu annoverato fra i trasgressori" (Isa. 53:12). Infatti, "due ladroni furono quindi messi al palo con [Gesù], uno alla sua destra e uno alla sua sinistra" (Matt. 27:38). "Ripartiscono fra loro le mie vesti", aveva scritto il salmista, "e sul mio abito gettano le sorti" (Sal. 22:18). Questo è proprio ciò che avvenne poiché, "messolo al palo", i soldati romani "distribuirono i suoi abiti gettando le sorti" (Matt. 27:35; Giov. 19:23, 24). w11 15/8 2:12, 14